SALUMI DI CINTA SENESE

La tradizione di produrre salumi in Toscana, ha radici molto profonde. I primi allevamenti di suini e le prime tecniche di conservazione del prodotto tramite salatura e stagionatura in Toscana risalgono all’epoca degli Etruschi

Fu solo nel 1400, che la Famiglia dei Medici definì le prime norme italiane (ancor oggi applicate) aventi la finalità di regolamentare il processo produttivo dei salumi pregiati Toscani.

La nostra Cinta Senese è allevata in un ambiente naturale, tra colline e boschi della provincia di Siena, in Val D’Orcia, solo allo stato brado, nutrendosi di ghiande, ortaggi, frutta e radici. È una carne pregiata: la Finocchiona, la Sbriciolona, la Soppressata, la Porchetta, il Lardo, la Pancetta, il Capocollo, il Lombino, le Salsicce secche, sono tutti salumi unici per sapore e profumi.

I nostri stupendi prosciutti di Cinta Senese ad esempio con la loro storia, l’etica, la sapiente lavorazione e salatura rispettano oltre che le ferree indicazioni del disciplinare anche la tradizione millenaria Toscana. Il Prosciutto dopo essere stato “massaggiato” con un impasto di pepe, aceto e aglio e ricoperto di sale viene fatto stagionare senza aggiunta di conservanti e servito con il suo sublime grasso contenente omega 3 e 6 che lo rendono ineguagliabile. 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ | Per ordini superiori a 150€ in omaggio bottiglia di vino rosso di montepulciano
This is default text for notification bar