CHI SIAMO

La Bottega dei Grulli

PREFAZIONE

 

Nelle BOTTEGHE di una volta, fino agli anni 70, si trovava di tutto: sale, zucchero, tabacchi, riso, pasta, conserva, baccalà, acciughe sotto sale, tonno, aringhe, caramelle, confettini colorati,  “dose” per la ciambella, castagne secche, cannella, noce moscata, spago, quaderni, matite, carta oleata, sapone, bandella, filo da cucire, bottoni, aghi, cera lacca, tappi, chiodi, petrolio e carburo per l’illuminazione, ma anche purghe e pastiglie di potassio per il mal di gola, calze, scarpe, pannino e tante, tantissime altre cose.

 

Queste botteghe erano più o meno le stesse in tutti i paesi, avevano un grande bancone con sopra la grossa bilancia a due piatti, dietro il quale stava il negoziante. I conti si facevano a matita sulla “carta gialla” e i contadini spesso vi barattavano le uova o altri prodotti in cambio di baccalà o di sapone per il bucato e molto spesso si “segnava” per tutti, cioè si scriveva il dovuto su un libretto, che teneva in custodia il debitore, e si pagava a fine mese, dopo il raccolto o quando si poteva. Inimmaginabile oggi questo rispetto degli impegni presi e il senso di fiducia e dignità  umana che intercorre tra le persone.

 

“Storie di mio Nonno”

 

IL NOSTRO PROGETTO

 

La prima bottega la abbiamo aperta a Rimini con la mia famiglia nel centro storico, tra le vie e la piazza principale della città.

Tavoli tutti diversi così le sedie tutte diverse, per la maggior parte provenienti dal casolare di famiglia in Val D’Orcia. Tovaglie e tovaglioli di scacchi rossi e bianchi come una volta, posateria e bicchieri tutti diversi e tanta toscanità nell’arredamento con poltrone antiche, madia porta bicchieri contadina, bancone del Bottegaio (detto anche oste) per la vendita al dettaglio e lavorazione dei prodotti della nostra bella Toscana, i nostri Vini pregiati realizzati dai nostri vignaioli indipendenti, prosciutti e salumi pregiati di Cinta Senese da tagliare per il cliente avventore e per chi mangia da noi, i pecorini, unici, della Val D’Orcia, i meravigliosi sott’olio, la pasta trafilata al bronzo della Val D’ Orcia, l’olio e poi la nostra pasta fresca fatta ogni mattina, i Pici, le Pappardelle, i Ravioli di Contignano accompagnati ai nostri ragù antichi di Chianina, Cinghiale, Aglione, alle briciole, ai funghi porcini… e per finire sua MAESTÀ LA CHIANINA CERTIFICATA IGP FROLLATURA minimo 40gg con il suo taglio, BISTECCHE ALLA FIORENTINA CON O SENZA FILETTO!

 

Abbiamo deciso che non ci sono per gli avventori più di 35 posti interni seduti e 40 esterni, questo perché ci piace raccontare con calma ciò che si mangia e ciò che si beve in Bottega.

 

In Bottega dei Grulli si potrà fare un pranzo, una degustazione, una merenda, un aperitivo, una cena… troverete un ambiente rilassante e caloroso, come le case dei contadini di una volta. 

Si potrà usufruire dei nostri menù anche da asporto. Fare la spesa per casa da noi è un’abitudine per chi cerca qualità ed eccellenze. 

Cerchiamo di dare sempre un servizio attento, accogliente e cortese, simpatico, curando i dettagli. Da Noi ci sarà sempre la ricerca della qualità e del prodotto Made in Tuscany per un cliente che vuole godere di tutto ciò che siano i veri sapori Toscani dai tempi dei tempi, tutto questo si tramanda nella mia famiglia da  generazioni.

Da Noi troverete i prodotti e le ricette più nobili e antiche, dagli etruschi, al cibo del Gran Ducato di Toscana. Perché  la Toscana non narra solo il Machiavelli, il Michelangelo, il Dante Alighieri, il Rinascimento, ma narra anche della vecchia Firenze dei trippai, la Siena con il suo palio ed i suoi piatti storici, Arezzo con i suoi commercianti e i loro pasti antichi, la Maremma con i suoi prodotti, la Valdichiana e la Val D’Orcia con la loro bellezza infinita e prodotti unici al Mondo.

I Clienti che varcheranno l’uscio della nostra Bottega dei Grulli, rimarranno rapiti, mangiando prelibatezze, sorseggiando Vini autentici. 

 

Vi innamorerete e tornerete così spesso anche con amici, colleghi e parenti, per un pranzo, una cena, una degustazione, un aperitivo.. sarà una ricorrenza venire a trovarci, con la sicurezza di MANGIARE SANO

 

 

 

LA BOTTEGA DEI GRULLI ®️

📍 IDENTITÀ della BOTTEGA📍

Qui in Bottega tutto ciò che si vede, si tocca, si assapora, si beve, si annusa e ascolta è pensato e prodotto nella nostra Toscana più vera, genuina e profonda.

 

La gastronomia Toscana ha ormai conquistato l’Italia e il mondo, ma come tutte le “griffe” che si rispettino, ha subito trovato qualcuno che tenta di trasformare in Toscano ciò che non lo è.  Non basta un fiasco di vino, una bruschetta oppure una bistecca per parlare di cucina Toscana, che come è noto non si basa su apparenze ma ha radici molte profonde e lontane. 

 

La Toscana è una terra grandi tradizioni agricole tramandate nel tempo, grazie alle quali, sulle nostre tavole, arrivano prodotti di grandissima qualità. Non è una forzatura, quindi, affermare che i caratteri e le radici della gastronomia Toscana sono stati indirizzati dal lavoro che l’uomo svolgeva nei campi, dai prodotti ad esso legati già dal 1200. 

Non è un caso che la vera cucina Toscana tenda a valorizzare al meglio le qualità del prodotto da cucinare, a farne apprezzare in pieno i sapori e i profumi, senza mascherarli ricorrendo a combinazioni azzardate e del tutto arbitrarie.

Chi ricorre alle tante preparazioni classiche della gastronomia Toscana deve accettare i principi della salvaguardia del sapore originale, della semplicità di esecuzione e della genuinità degli ingredienti.

In un momento storico in cui, per tanti motivi e non tutti negativi, si sta affievolendo l’identità territoriale, diventa una missione salvaguardare le tradizioni enogastronomiche e, in tutta sincerità mal accettiamo quelle “rivisitazioni” tanto di moda tra alcuni chef, per lo più televisivi.

Stravolgere un piatto che ha alle spalle una storia antica e vera, scritta da uomini e tramandata negli anni è un atteggiamento che mai condivideremo alla Bottega dei Grulli.

Finora abbiamo parlato di gastronomia Toscana in senso generale tralasciando che, in realtà, con questo termine si intende un immaginario contenitore in cui affluiscono le tradizioni agroalimentari delle decine di territori in cui è suddivisa la regione. Ogni provincia ha una sua connotazione gastronomica ben precisa e presenta ulteriori suddivisioni derivanti dalle caratteristiche morfologiche del territorio, dal microclima e, ovviamente, dalla storia passata.

In questo senso ha svolto e sta svolgendo un ruolo determinante la Regione Toscana che, grazie ad un lavoro certosino e qualificato, ha catalogato tutti quei prodotti che possono vantare il riconoscimento DOC, DOP, DOCG, IGT e IGP, tutte quelle Preparazioni Agroalimentari Tradizionali che direttamente o grazie a successive elaborazioni costituiscono la grande gastronomia Toscana VINI e OLIO compresi.

Da noi in BOTTEGA troverete i prodotti e le ricette più nobili, antiche e povere, dagli etruschi, al cibo del Gran Ducato di Toscana, il Machiavelli, il Michelangelo, il Dante Alighieri, la vecchia cultura dei trippai, la Siena con il suo palio ed i suoi piatti contadini, Arezzo con i suoi commercianti e i loro pasti antichi, la Maremma con i suoi prodotti ineguagliabili, la Valdichiana e la Val D’Orcia, tutti i sapori della Toscana antica li troverete da noi in BOTTEGA

Noi tutto ciò lo abbiamo portato in Romagna a Rimini con la nostra BOTTEGA DEI GRULLI.

Alla fine….

qualsiasi cosa prenderete, assaggerete, non mangerete solo prodotti di nicchia, unici, veri, fatti come una volta, genuini, prodotti che troverete solo da noi ma vivrete anche un’esperienza unica, perché vi racconteremo la storia di questi prodotti, di ognuno di loro, vi racconteremo di persone, di contadini, di allevatori, di etica della macellazione, piccole aziende delle vallate e le colline toscane, gli allevamenti bradi con produttori attenti che amano ciò che fanno e rispettano gli animali e la natura e tutto ciò che li circonda. Vi racconteremo della nostra vineria fatta di vini ed etichette uniche di piccoli produttori Toscani con i loro vigneti centenari, e ancora il nostro meraviglioso olio macinato con le pietre proveniente delle varie colline senesi, maremmane e fiorentine, il pecorino degli etruschi della Val D’Orcia, il nostro miele di api nomadi bio, il pane con la farina antica Toscana Verna e Senatore Cappelli, veri sapori del cibo genuino Toscano, i gusti e le tradizioni ineguagliabili come solo la nostra meravigliosa Toscana e la Bottega dei Grulli vi potranno offrire, vi racconteremo di una terra fatta di uomini e donne forti fin dai tempi del medioevo ad oggi, la cultura, i valori e le emozioni della Bottega dei Grulli da vivere assieme, perché il cibo ed il vino sono arte… ❤️

LA FAMIGLIA BELLI MISCIO

Una famiglia Antica, Toscana nelle radici più profonde, contadini da 3 generazioni.

 

Nonna Ilde discendente dal Gran Ducato di Toscana, con la sua semplicità ed eleganza impastava e cucinava pane, pasta fresca e arrosti per la famiglia che tornava affamata dai campi tutti i giorni e noi d’estate ascoltavamo i suoi racconti di vita vera.

Nonno Nello con i suoi Fratelli, Federico e Orlando, già negli anni 40 allevavano la Chianina e la importavano in Canada e Argentina con i camion e con le navi. Il Podere si trova tutt’oggi in provincia di Siena, nella  Valdichiana più vera e rurale all’estremità della Val D’Orcia. 

Da qui nasce la volontà di realizzare un progetto che possa dare la possibilità alle persone di conoscere tradizioni antiche, racconti e piatti d’altri tempi. 

I prodotti che troverete da noi in Bottega dei Grulli sono genuini, unici, antichi.

Il Vino, la Ciccia, i Salumi, i Formaggi, l’Olio, il Pane, le Verdure, la Pasta Fresca, i Sughi, sono creati da artigiani di Famiglia, Amici, Produttori indipendenti, contadini autentici che fanno del loro Mestiere un’Arte unica.

La Storia della Toscana più Antica vi aspetta tutti i giorni per ritrovare sapori e ricette uniche da provare assolutamente.

📍 Siamo nel Centro Storico di Rimini, in Via Agostino di Duccio, 7 📍

Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ | Per ordini superiori a 150€ in omaggio bottiglia di vino rosso di montepulciano
This is default text for notification bar